lunedì 6 ottobre 2014

Torta alle pesche e yogurt

Difficoltà: Bassa
Tempo: Preparazione 10' Cottura 30'

 
Ingredienti
  • 1 yogurt da 125 gr
  • 2 uova
  • 2 vasetti di zucchero
  • 3 vasetti di farina
  • 1 vasetto di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di lievito
  • un pizzico di sale
  • 4 pesche
  • zucchero a velo a piacere

 
Preparazione

Versate lo yogurt in una ciotola, aggiungete zucchero, uova, farina, olio e un pizzico di sale, lavorate con le fruste fino ad ottenere una crema.
Aggiungete il lievito e le pesche sbucciate e tagliate a pezzettoni o a spicchi (a seconda della vostra fantasia e creatività), versatene una parte nell’impasto e lasciatene un po’ da mettere sopra.
Versate l’impasto nella teglia immargarinata e infarinata, aggiungete sopra le restanti pesche e cuocete a 180° per 30 -40 minuti circa.
Se vi piace, spolverizzare la torta con lo zucchero a  velo.
 
Info: lo sapevate le pesche sono un frutto ipocalorico? Hanno 38 kcal per 100 gr di prodotto e sono costituite da circa il 90% di acqua, inoltre contengono: potassio (250 mg), fosforo (21 mg), magnesio (10 mg),) e ferro (0,5 mg), vitamine del gruppo B (B1: 0,01 mg, B2: 0,03 mg, B3 0,5 mg), vitamina A (27 mg), vitamina C (4 mg) e CALCIO (4 mg).
Le pesche hanno proprietà rinfrescanti, diuretiche, remineralizzanti, oltre che vermifughe e leggermente lassative. Grazie al contenuto di potassio le pesche apportano benefici al sistema nervoso, al battito cardiaco e aiutano a reintegrare energie dopo un intenso sforzo. Sono anche utili al sistema immunitario, alla pelle, alla vista, ai capelli e alle unghie.
Aiutano a contrastare i danni dell'invecchiamento, contribuiscono a regolare la pressione arteriosa e sono anche indicate nei casi di gotta e disturbi artritici. Le pesche sono digeribili e ben tollerate dallo stomaco, ma se ne consiglia il consumo lontano dai pasti per evitare fastidiose fermentazioni che potrebbero verificarsi in associazione a latticini e carboidrati. Essendo ricche di fibra sono molto sazianti e costituiscono un buono spuntino o una buona merenda per spezzare la fame pur restando leggeri.

Consiglio: ho utilizzato lo yogurt alla soia della Valsoia (Yosoi) ai cereali e frutta (pesche, prugne, ananas e mele) che è rigorosamente senza LATTOSIO, con un basso contenuto di grassi e soprattutto contiene CALCIO che contribuisce al mantenimento delle ossa, molto importante per noi intolleranti al Lattosio
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...