lunedì 25 agosto 2014

Involtini di sovracoscia di pollo alle spezie

Difficoltà: Bassa
Tempo: 30 minuti

Ingredienti (per 4 persone)
 
  • 4 involtini di sovracoscia di pollo
  • 2 cipolle bianche
  • olio di oliva extravergine q.b.
  • 1 cucchiaino di Curry
  • 1 cucchiaino di Paprica dolce
  • spezie
  • pepe nero macinato q.b
  • sale q.b
 
Preparazione

Disponete le sovracosce di pollo (che dovranno essere già disossate e senza pelle) su un tagliere e cospargetele di spezie a vostro piacere, infine arrotolare le fettine formando un involtino. Oppure più semplicemente comprate gli involtini al supermercato, come ho fatto io :-D
Tagliate le cipolle e disponetele in una casseruola con 3-4 cucchiai di olio ed un bicchiere di acqua e fatele ammorbidire a fuoco vivo per 5 minuti. Utilizzo questo processo, per non soffriggere la cipolla e rendere il piatto più leggero.
Unite il curry, la paprica dolce, il pepe ed un pizzico di sale, ma potete sbizzarrirvi con qualsiasi spezia di vostro gradimento.
Adagiate gli involtini sale, lasciare cuocere fino a quando la carne con risulterà morbida (occorreranno circa 20 minuti) e girateli di tanto in tanto.
 
Info: la carne bianca (pollo, tacchino, coniglio) è ricca di proteine nobili e di aminoacidi ramificati. Nonostante il colore tendente al bianco della carne, 100 grammi di pollo e tacchino contengono rispettivamente 1,5 e 2,5 grammi di ferro, valori più o meno equivalenti alla carne di bovino. Un’altra caratteristica delle carni bianche riguarda la ridotta presenza di grassi: solo l’1% nel petto di pollo e l’1,5% nel tacchino (senza pelle). Il basso contenuto di grassi, (concentrati nella pelle, facilmente eliminabile), riduce l’apporto calorico di queste carni, rendendole ideali per chi tiene sotto controllo il peso corporeo. Nella composizione del grasso predominano gli acidi grassi polinsaturi, e contiene molto meno colesterolo.

Consiglio: Cerco sempre di modificare le ricette per renderle un po’ più leggere, ma ugualmente saporite, ma se non riuscite privarvi del soffritto di cipolla l’alternativa sarebbe far soffriggere la cipolla con olio e sfumare con un bicchiere di vino bianco e successivamente aggiungere un po’ d’acqua.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...