giovedì 21 agosto 2014

Melanzane alla Sarda

Difficoltà: Bassa
Tempo: 60 minuti
 
Ingredienti (per 4 persone)
 
  • 2 Melanzane (circa 900 gr)
  • 550 gr circa di pomodori ramati
  • 2 spicchi d'aglio
  • 3 cucciai di prezzemolo fresco
  • olio di oliva extravergine q.b.
  • pepe nero macinato q.b
  • sale q.b

Preparazione

 Potete utilizzare sia la varietà di melanzana violetta allungata che quella tonda. Innanzitutto lavate le melanzane e tagliatele a fette di mezzo centimetro e incidete con la lama di un coltello ogni fetta di melanzana praticando delle righe verticali e orizzontali, in modo da formare un disegno a scacchiera (questa operazione è utile per far perdere velocemente l'amarogno delle melanzane). Salate le fette di melanzana e adagiatele in uno scolapasta, copritele con un piatto sul quale metterete un peso in modo da comprimerle e lasciatele così per circa mezz’ora, in modo che perdano il liquido amaro.
Mentre le melanzane perdono l’umore amarognolo, lavate i pomodori, tagliateli a metà e scavate l’interno delicatamente con un coltello per eliminare i semi. Tagliate i pomodori a pezzetti di mezzo centimetro e versateli in una ciotola e conditeli aggiungendo gli spicchi di aglio, i tre cucchiai di prezzemolo tritati finemente, il pepe, il sale e infine l’olio. Mescolate e lasciate macerare per qualche minuto.
Trascorsa la mezz’ora, riprendete le fette di melanzane e controllate che abbiano rilasciato il liquido amarognolo. Sciacquatele sotto l’acqua corrente fredda e poi asciugatele per bene con carta da cucina.
Scaldate il forno a 200°. Ungete una pirofila di 34 cm dai bordi alti con olio d'oliva e iniziate a formare uno strato di melanzane.
Coprite poi con uno strato di pomodori e continuate in questo modo fino a quando avrete esaurito tutte le melanzane.
Poi infornate la pirofila, in forno già caldo e cuocete a 200° per almeno 40 minuti e sfornate.

Info: le melanzane alla sarda sono un contorno o un piatto unico vegano dal sapore mediterraneo e semplice da preparare. Si possono servite le melanzane calde o fredde a seconda dei vostri gusti.

Consiglio: ricordatevi di mettere un piatto sotto lo scolapasta perché le melanzane rilasciano parecchio liquido amarognolo ;-)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...